Manifesto
Con i termini UFO (Unidentified Flying Object o Unknown Flying Object), UAP (Unidentified Aerial Phenomenon) o OVNI (Oggetto Volante non Identificato) si indica ogni fenomeno aereo le cui cause non possano essere facilmente o immediatamente individuate da un osservatore. Il binomio UFO/alieni è da decenni fissato nell’opinione pubblica, ma la correlazione non è affatto scontata. La fusione dei due concetti -e il massiccio investimento hollywoodiano sul tema- ha finito per gettare nel ridicolo qualsiasi tentativo di investigazione.
Lux Aliena (dal latino “luce anomala” o “luce estranea”) nasce con l’obiettivo di affrontare il tema UFO a tutto tondo, senza scartare a priori qualsiasi ipotesi o testimonianza ma anche senza accogliere in maniera acritica ogni teoria in circolazione sul fenomeno degli Oggetti Volanti Non identificati e sull’ipotesi di contatto con forme di vita extraterrestre.

Il duplice scopo è quello di:
- Ridimensionare lo stigma pendente sull’ufologia e promuovere un dibattito costruttivo sull’argomento.
Gli avvistamenti UFO sono accadimenti reali e diffusi in tutto il mondo, il dubbio non verte sull’esistenza di questo fenomeno ma su quali siano le sue cause, che si tratti di disordini aerei, fenomeni atmosferici rari, avanzati sistemi tecnologici industriali operati da aziende private, sperimentazioni militari segrete o dell’indizio di una presenza aliena nei nostri cieli. - Circoscrivere le narrazioni non basate su evidenze scientifiche o archeologiche.
Cosa c’è di documentato nelle tesi più estreme e nelle testimonianze che riguardano gli UFO e gli extraterrestri e quali elementi nascono dalla pura speculazione. Rapimenti, ibridazioni, complotti e antichi astronauti: da dove originano queste argomentazioni, qual è il loro contenuto e cosa ci possono insegnare.
Lux Aliena si configura come un aggregatore di informazioni: all’interno del blog trovano spazio non solo new e approfondimenti originali, ma anche materiali tradotti da pubblicazioni estere e mai tradotti in lingua italiana. Il progetto esplora i temi degli UAP, degli UFO e dell’intelligenza extraterrestre, insieme a tutte le questioni correlate, senza scartare alcuna ipotesi per pregiudizio. L’approccio è quello che dovrebbe sempre guidare questo tipo di indagine: dati, contesto scientifico e pensiero critico.
