Mercoledì 26 luglio 2023 tre ex ufficiali militari hanno dichiarato al Congresso degli Sati Uniti d’America che il governo sa molto di più sugli UFO di quanto stia rivelando al pubblico.
Una sottocommissione del House Oversight ha tenuto un’audizione sugli UFO -denominati UAP, Unidentified Aerial Phenomena, ovvero “fenomeni aerei non identificati” – e ha ascoltato testimonianze misteriose riguardanti avvistamenti di oggetti inspiegabili e il possesso da parte del governo di “materia biologica non umana”.
I legislatori della commissione hanno più volte sottolineato che gli avvistamenti di UAP sono un problema di preoccupazione bipartisan in quanto tema sensibile per la sicurezza nazionale, alcuni hanno persino accusato il governo federale di cercare di nascondere informazioni chiave sugli UFO al pubblico, anche se non hanno fornito prove a sostegno di tali accuse.
“La semplice quantità di segnalazioni, informatori e storie di fenomeni anomali non identificati dovrebbe sollevare domande reali e giustificare indagini e controllo. Ed è per questo che siamo qui oggi“, ha detto il rappresentante Robert Garcia, il principale democratico della sottocommissione, nella sua dichiarazione di apertura. “Gli UAP, qualunque cosa siano, potrebbero rappresentare una seria minaccia per i nostri aerei militari o civili. E questo deve essere compreso.”
Gli esperti dicono che questi avvistamenti di UAP potrebbero essere attribuibili a palloni meteorologici, droni, illusioni ottiche o persino alle luci lampeggianti di un aereo di linea commerciale. Il Pentagono ha dichiarato di non avere prove che collegano gli UAP a attività aliene, anche se non hanno escluso tale spiegazione.
Le cinque delle principali affermazioni dei testimoni durante l’audizione
-
Il governo è “assolutamente” in possesso di UAP.
David Grusch, un ex funzionario dell’intelligence degli Stati Uniti, ha detto alla commissione di essere “assolutamente” certo che il governo federale sia in possesso di UAP, citando interviste che, afferma, ha condotto con 40 testimoni nel corso di un periodo di quattro anni.
L’ex funzionario dell’intelligence degli Stati Uniti ha affermato di aver guidato gli sforzi del Dipartimento della Difesa per analizzare gli avvistamenti segnalati di UAP e di essere stato informato di un programma ultradecennale del Pentagono il cui obiettivo è “raccogliere e ricostruire gli UAP precipitati”.
Il rappresentate Jared Moskowitz, democratico della Florida, ha chiesto come tale programma sia stato finanziato e Grusch ha sostenuto che l’effort è “al di sopra del controllo del Congresso” e finanziato da “distrazioni di fondi pubblici“.
“Significa che ci sono soldi nel bilancio destinati a un programma ma che in realtà non vengono utilizzati per quello scopo e vengono indirizzati altrove?”, ha chiesto Moskowitz.
“Sì. Ho conoscenza specifica di ciò“, ha risposto Grusch, anche se non ha fornito ulteriori dettagli, affermando che le informazioni rimangono classificate. -
Resti “Biologici non umani” sono stati trovati sul luogo di un incidente.
Grusch, che ha sottolineato di non aver avvistato personalmente un UAP, ha detto alla commissione di conoscere “molti colleghi” che sono stati feriti da UAP e ha anche affermato di aver intervistato individui che hanno recuperato “resti biologici non umani” dai UAP precipitati. Grusch ha preferito utilizzare il termine “non umano” piuttosto che alieno o extraterrestre.
-
Gli ufficiali devono istituire un processo di segnalazione sicuro e trasparente.
Alcuni legislatori e testimoni hanno spinto il governo federale a stabilire canali chiari per comunicare informazioni sugli UAP sia con il pubblico che con il personale militare e hanno affermato che i militari dovrebbero istituire un processo di segnalazione completo per gli avvistamenti di oggetti non identificati.
Ryan Graves, un ex pilota della Marina, ha detto alla commissione che i piloti militari non si sentono adeguatamente informati sugli UAP, il che, secondo lui, li lascia impreparati a rispondere agli incontri con gli UAP. Il pilota della Marina ha affermato che anche i piloti di linea commerciale hanno avvistato UAP. -
Lo stigma associato agli avvistamenti disincentiva possibili testimoni dal venire allo scoperto.
Alcuni testimoni e legislatori hanno sostenuto che la ridicolizzazione associata alla segnalazione degli avvistamenti di UFO ne ostacola gli sforzi per determinarne l’origine.
Graves ha detto alla commissione che lo stigma “silenzia” i piloti che temono “ripercussioni professionali”, cosa che, secondo lui, è “aggravata dalle recenti affermazioni del governo che mettono in dubbio la credibilità delle testimonianze dei testimoni oculari“.
La Federal Aviation Administration non ha meccanismi per consentire ai piloti di segnalare gli UAP e invece li indirizza a gruppi civili, spesso bollati come ritrovi per personaggi eccentrici e teorici della cospirazione.
Questi ostacoli istituzionali hanno portato Graves a formare un gruppo unico nel suo genere che spinge per cambiamenti normativi, funge da centro per informatore e difende una maggiore divulgazione da parte dei militari e di altre agenzie governative.
I legislatori hanno detto di sperare che l’audizione possa aiutare a rassicurare i piloti sulla possibilità di parlare.
“Questa audizione non sarà la fine di questa discussione, ma un nuovo capitolo e un inizio. Dovremmo incoraggiare più segnalazioni e più studi sugli UAP“, ha detto Garcia. “Più capiamo, più siamo al sicuro“. -
Avvistamento di un UFO accelerante a “velocità supersonica”.
David Fravor, un ex comandante della Marina, ha detto di aver visto lui e altri tre piloti militari un oggetto bianco a forma di Tic-Tac nel 2004, che volteggiava sotto i loro jet e appena sopra l’Oceano Pacifico.
Mentre scendeva per ispezionare l’avvistamento, ha affermato che l’aeromobile non identificato, che a suo dire non aveva rotori, ali o scarico visibili, ha iniziato ad ascendere e si è avvicinato al suo jet da combattimento. Ha affermato che l’UAP è poi scomparso, riapparendo qualche secondo dopo, ma questa volta a 60 miglia di distanza.
Fravor ha detto alla commissione che la tecnologia che lui e il suo team hanno incontrato sfida una spiegazione logica. “La tecnologia con cui ci siamo confrontati è molto superiore a qualsiasi cosa avessimo“, ha affermato Fravor. “E non c’è niente che possiamo fare a riguardo, nulla.“
Fonte articolo originale: NBC News